Una diagnosi di celiachia o gluten sensitivity, una dieta prescritta, un suggerimento o una scelta personale, sono diverse le ragioni che ci portano verso questo cambiamento...
Sicuramente ci siamo informati su cosa sia il glutine, su dove si trova e a quali alimenti bisogna fare attenzione. Altrettanto sicuramente ci avranno parlato o avremmo avuto occasione di sentir parlare di quinoa, grano saraceno, miglio, amaranto, sorgo...
La prima cosa da fare è... RIORGANIZZARE LA NOSTRA DISPENSA!
E il primo passo è sostituire la farina 00 che probabilmente saremo stati soliti acquistare con della farine senza glutine.
Il mio suggerimento è di iniziare con le farine di riso integrale e di mais giallo o con una miscela naturale realizzata con questi due cereali.
Prima di avventurarsi con farine, cereali e pseudocereali nuovi e che prima non abbiamo mai mangiato, invito sempre di partire con i più tradizionali e cioè riso e mais.
Dobbiamo iniziare ad abituarci a nuovi sapori, consistenze e anche a un diverso impatto visivo dei nostri piatti.
Non possiamo pretendere di passare da una crostata realizzata con la farina bianca di frumento dal sapore neutro ad una saporitissima, scura, realizzata con il grano saraceno.
Rischieremo di abbatterci, di provare nostalgia per i vecchi sapori, di non appassionarci e di intristirci magari dal mancato gradimento in famiglia.Questo solo per mancanza di abitudine!
Serve allenamento e serve fare i giusti passi!
Perché quindi consiglio proprio le farine di riso integrale e di mais per realizzare i nostri primi dolci, biscotti, grissini, pancake gluten free...?Perché...
✅sono facilmente reperibili
✅hanno un prezzo contenuto
✅si possono usare separatamente, ma miscelate insieme sono perfette e non vi faranno rimpiangere il glutine
✅hanno un sapore neutro e delicato, non troppo diverso dal frumento
Come sceglierle?
✅preferitele bio, artigianali e macinate a pietra
✅preferite la farina di riso integrale a quella bianca poichè più ricca di fibre e nutrimento, il gusto è simile e non ve ne accorgerete;
✅la farina di mais può essere bramata se a grani grossi, in questo caso si presta meglio a frolle, biscotti e pane, fumetto o fioretto è invece più sottile, ideale per dolci soffici. La più diffusa è quella gialla, ma esiste anche bianca, rossa e blu.
La scelta di questi cereali vale anche per la pasta e i chicchi.
Prima di avventurarvi in strani esperimenti, partite dalle cose semplici privilegiando soprattutto la qualità. Partire da una pasta bio di mais o mais e riso bio, per ritrovare il sapore della vostra pasta, passate dal riso brillato a quello integrale, prima di proporre colorati risi pigmentati che richiedono una certa abitudine all’integrale, ai sapori importanti e alle fibre!
Cambiare non è difficile, richiede pazienza, consapevolezza e la saggezza di procedere per piccoli passi!