Bontà e salute, quando il senza glutine è per veri intenditori!
INGREDIENTI (per 2 persone):
150 gr di pasta Conchiglie di mais bianco e spirulina
100 gr di germogli di erba medica
10 olive verdi bio
olio extravergine di oliva q.b.
succo di limone q.b.
Cucinate la pasta secondo tempi e modalità indicati sulla confezione. Provate a non salare l’acqua di cottura poiché il sale tende a depauperare dalle sostanze nutritive e come alternativa aggiungete delle gocce di limone sulla pasta già impiattata. Scolate le conchiglie e servitele con i germogli di erba medica aggiunti freschi a crudo e le olive. Condite con olio extravergine di oliva e, appunto, due gocce di limone!
Una scoperta di gusto, di colore, di leggerezza e benessere.
Lo è stato per me, nello sperimentare questa particolarissima pasta nutraceutica dalle caratteristiche davvero uniche. Unisce grani arcaici a un sapere scientifico fatto di studi e ricerche costanti in modo completamente naturale ed artigianale.
Materie prime bio certificate, lunga essicazione a bassa temperatura per mantenere il più possibile inalterati i valori nutrizionali ed infine trafilatura a bronzo.
Il risultato è una pasta buona e delicata, che tiene bene la cottura, ruvida e adatta a ogni condimento, facilmente digeribile e saziante.
Per la mia ricetta ho scelto le conchiglie di mais bianco e spirulina.
Un cereale antico e prezioso come il mais bianco, naturalmente unito al sapore intenso dell’alga spirulina e alle sue uniche proprietà nutrizionali. Il mais bianco, infatti, contiene una importante quantità di fibre utili per regolarizzare il transito intestinale, inoltre è fonte di ferro, fosforo e vitamina B6 in particolare. Rispetto alla varietà gialla più conosciuta è privo di nichel e ha un minor indice glicemico.
L’alga spirulina, presente nella percentuale del 10%, cosa importante da notare, ha proprietà antiasteniche ed immunostimolanti. Arricchisce il prodotto di clorofilla che migliora l’ossigenazione del sangue, più che mai necessaria in questo cambio di stagione. Aumenta inoltre la quota proteica e di minerali quali ferro, magnesio, sodio, fosforo, calcio e potassio oltre che di vitamine del gruppo B, vitamine A, K e D.
Una pasta così naturalmente gradevole nel gusto e così perfetta da un punto di vista nutrizionale che temevo di appesantirla con il condimento. Così ho scelto di impreziosirla con la nota fresca e croccante dei germogli di erba medica aggiunti a crudo completando l’esperienza sensoriale con la dolcezza e morbidezza delle olive.
L’aggiunta dei germogli, ricchi di vitamina C, permette una migliore assimilazione del ferro contenuto nella pasta, arricchendo allo stesso tempo di vitalità, vitamine, minerali ed enzimi digestivi il nostro piatto. La presenza delle olive aggiunge acidi grassi essenziali quali omega 3 e 6 presenti anche nell’alga spirulina.
Una ricetta dal piacevolissimo effetto sorpresa per stupire un ospite esigente, per rallegrare una giornata malinconica, per ricaricarsi di energia dopo lo studio, il lavoro o lo sport, per quando vogliamo prenderci cura di noi con una gustosa coccola di benessere!
Quando il senza glutine diventa il valore aggiunto di un piatto di pasta, una scelta per un momento di piacere e salute e non una costrizione!