Una insolita ricetta in una insolita stagione...
INGREDIENTI (per 2 persone):
4 gallette di riso integrale bio
1 vasetto di punte di asparagi veneti bianchi al naturale (M&G di Morandin&Graziotto)
crema di pomodori secchi q.b.
100 gr circa di rucola
Spalmate le gallette con la crema di pomodorini secchi, ricoprite con la rucola e le punte di asparago. Servite come antipasto o come secondo piatto.
Ritrovare il sapore e il profumo degli asparagi.
Quelli bianchi, grossi, dolci e teneri.
Così, semplici e naturali come appena cotti.
Mi riportano con il pensiero alle tante scorpacciate, perché, da me, in Veneto, questi particolari germogli sono protagonisti delle tavole primaverili, tanto quanto il radicchio di quelle invernali.
Allora, da bambina, li accompagnavo con le classiche uova e tanto olio extravergine e sale, in un grande piatto leggermente alzato da un pezzo di pane per facilitare il "tuffo" degli asparagi in quel gustoso condimento.
Oggi, ve li propongo in una veste nuova e più sfiziosa, abbinando il croccante della galletta alla tenerezza dell’asparago, il suo sapore dolce a quello piccantino della rucola e dei pomodori secchi.
Ho scelto le Punte di Asparago Veneto Bianco al naturale dell’azienda Agricola M&G di Morandin&Graziotto, naturalmente senza glutine e lattosio, che mantengono inalterati bontà e caratteristiche organolettiche nutrizionali.
Per avere degli asparagi freschi e genuini come appena colti!
Questa azienda nasce nel 2000 con l’obiettivo di riscoprire gli antichi saperi e sapori del loro territorio per ottenere prodotti ed ortaggi freschi di grande qualità... tra cui l’immancabile "fiore invernale" che, presto, vi presenterò in una nuova ricetta!
Buon appetito!