Scopri come preparare i pancakes salati senza glutine, senza lievito né olio. Ricetta leggera, sana con protagoniste le zucchine.
Ingredienti (circa 12 pancakes):
80 gr farina di grano saraceno bio
1 zucchina di medie dimensioni
Un pizzico di sale fino integrale
Acqua q.b.
Preparazione
Fate bollire o cucinate al vapore la zucchina, frullatela o schiacciatela con la forchetta. Unite la farina di grano saraceno o la farina di vostro gradimento, aggiungete acqua, tanto basta per ottenere una pastella fluida. Regolate di sale. Scaldate una padella da pancake o una piccola padella antiaderente, se necessario aggiungete un filo di olio, se non serve meglio. Versate uno o due cucchiaiate di impasto. Cucinate a fuoco vivo un paio di minuti fino a che si formano delle bollicine e i pancakes si staccano. Rigirate e completate la cottura un paio di minuti. Con queste dosi potete ottenere circa 12 pancake di dimensione tradizionale.
Cerchi un'alternativa leggera e senza glutine al pane?
Questi pancakes salati di grano saraceno alle zucchine sono la soluzione perfetta!
Senza lievito, né olio, sono facili da preparare, digeribili e versatili.
Ideali per chi segue un'alimentazione vegetale naturale, possono essere personalizzati con diverse farine, in base alle tue esigenze nutrizionali.
La consistenza morbida e il sapore sfizioso li rendono ideali da gustare sia al naturale che farciti, come piccoli panini salati.
Si conservano in frigorifero per alcuni giorni e possono anche essere congelati, così da averne sempre qualcuno a portata di mano per un pasto sano e pratico.
La forza di questa ricetta?
La versatilità: puoi realizzarla con qualsiasi farina senza glutine, adattandola al gusto e alle tue esigenze nutrizionali.
Per un apporto proteico più elevato: scegli farina di grano saraceno o quella di quinoa.
Per aumentare le fibre: opta per farina di sorgo, miglio o riso integrale
Per una consistenza più rustica: prova farina di mais integrale
Bastano quindi tre ingredienti semplici, spesso già presenti in casa — acqua, una zucchina (o altra verdura di stagione) e una farina senza glutine di qualità — per creare un piatto versatile, nutriente e perfettamente in linea con uno stile alimentare vegetale, sano e consapevole.
Provali e lasciati sorprendere dalla semplicità del benessere!
