Una pasta di riso integrale artigianale con un leggero e saporito condimento vegetale.
Ingredienti (per 4 persone):
350 gr caserecce di riso integrale bio
un mazzetto di biete rosse
un pezzetto di zenzero
olio extravergine di oliva q.b.
Cucinate la pasta secondo quanto indicato sulla confezione. Scolatela al dente e tenete da parte un po' di acqua di cottura. Nel frattempo saltate brevemente la bieta in padella con poca acqua, regolate di sale e pepe. Spadellate la pasta con la bieta, aggiungete a crudo olio extravergine e una generosa gratta di zenzero fresco.
La bieta rossa è tutta da scoprire.
Sorella di quella tradizionale che probabilmente tutti acquistiamo, merita di essere valorizzata. La possiamo trovare con solo il gambo rosso, oppure completamente tinta di un colore rosso violaceo molto particolare.
Fatto sta che è un ortaggio ricco di sali minerali, tra cui in particolare fosforo, calcio e ferro, contine acido folico e preziosi antiossidanti.
Il sapore è gustoso e delicato allo stesso tempo.
Il suo uso in cucina è sicuramente versatile, ma provatela così, semplice semplice, per tingere di colore un piatto di pasta. Stupirà bambini e ragazzi e darà un tocco di novità.
il contrasto con lo zenzero fresco a mio avviso è molto piacevole, da freschezza e un pizzico di piccantino.
Scegliete una pasta bio ed artiginale. La mia di riso integrale, ma potete sceglierne anche una di mais o di grano saraceno, il risultato è sempre garantito!
Anticipate la pasta con una ciotolina di carote e zucca tagliate a julien condite con olio, limone e semi di canapa!