Una dolcezza tutta naturale, adatta per la colazione, perfetta per la merenda dei bambini.
INGREDIENTI (per 8 pezzi):
125 gr farina di miglio integrale
125 gr farina di riso integrale
mezza bustina di lievito a base di bicarbonato e cremor tartaro
50 ml olio di riso
220 ml di bevanda di riso bio non zuccherato
50 gr di composta di lamponi senza zuccheri aggiunti
lamponi q.b.
Mescolare insieme le due farine con il lievito naturale, aggiungere l’olio di riso e la bevanda di riso fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere infine la composta continuando a mescolare. Versare la pastella aiutandosi con un cucchiaio dentro agli stampini da muffin e aggiungere un paio di lamponi sopra ogni dolcetto. Cuocere in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Si conservano fragranti e morbidi per 3 giorni.
Spesso evitiamo i dolci per paura degli zuccheri, paura che ci facciano ingrassare, che facciano salire troppo il famoso picco glicemico di cui si parla molto.
Non è necessario fare troppi sacrifici, privarsi completamente dei dolci, ma servono solo le giuste accortezze. Certo, una ciambella con la crema è da evitare, sia per la linea quanto per la salute, poichè fatta con farine raffinate, tanto zucchero e burro.
Questi dolcetti realizzati con farine integrali senza glutine, dal delicato sapore dolce dato naturalmente dalla composta di lamponi e dalla bevanda vegetale di riso, ricchi di fibre, sono il compromesso ideale. Ci daranno nutrimento e sostegno per tutta la mattina, mantenendoci sazi, ma non appesantiti poiché il rilascio degli zuccheri è rallentato dalla presenza delle fibre date dalle farine integrali e dai lamponi!
Veloci da preparare, facili da portare a scuola o al lavoro, sono sicura, saranno sempre con voi!