facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Succhi o frullati?

2020-07-20 16:01

Isabella Vendrame

Naturalmente... in tavola, Sorsi di benessere, succhi, estratti, frullati,

Succhi o frullati?

Tutta la bontà della frutta e della verdura facilmente con noi!

Tutta la bontà della frutta e della verdura facilmente con noi! 


In estate non c’è nulla di meglio per idratarsi e per fare il pieno di nutrimento di un colorato succo o di un cremoso frullato. 


Piacevoli, gustosi, dissetanti, energetici, facilmente assimilabili, succhi e frullati sono adatti davvero a tutti come merenda, come colazione oppure per un pasto leggero e veloce. 


Quali sono però le differenze tra queste due preparazioni?
I succhi, si ottengo attraverso un estrattore che lavora frutta e verdura a bassa velocità, garantendo il mantenimento di una percentuale altissima di vitamine, minerali ed enzimi. La fibra è trattenuta e questo rende gli estratti molto adatti a chi ha l’intestino infiammato o se cerchiamo una ricarica immediata di energia assimilabile. In sostanza i succhi freschi estratti da vegetali e frutta crudi sono il mezzo attraverso il quale possiamo rifornire tutte le cellule e i tessuti del corpo degli elementi e degli enzimi nutrizionali di cui necessitano nel modo in cui possono essere più digeribili e assimilabili, cosa che avviene dopo solo dieci/quindici minuti. I succhi vanno bevuti subito, altrimenti si attua un processo di ossidazione che li farà deperire in poco tempo, e quindi ne verranno perse le proprietà nutrizionali e benefiche.   
I frullati, più consistenti e cremosi, si ottengono attraverso l’uso di un frullatore. A frutta e verdura si può aggiungere delle semplice acqua, una bevanda o uno yogurth vegetali. In questo caso manteniamo i vegetali nella loro interezza preservandone le fibre, rendendo la nostra bevanda più saziante, calorica e nutriente soprattutto con l’aggiunta di un latte di mandorla o di riso.   
Scegliamo in base alle nostre necessità, alterniamoli, usiamoli soprattutto in questa stagione per aumentare in modo gradevole il consumo di frutta e verdura!  


Teniamo sempre a disposizione CAROTE, SEDANO, MELA VERDE, ZENZERO e CETRIOLI, ingredienti ottimi come base per i nostri succhi depurativi ed idratanti.

 

L’estate ci regala inoltre ingredienti deliziosi come melone ed anguria, pesche ed ananas. Provate l’abbinamento dell’anguria con cetriolo e zenzero, oppure del melone con carote e finocchio oppure l’intramontabile ananas, carota e sedano.   


Per i nostri frullati non devono mancare mai le BANANE, che regalano naturale cremosità, consistenza e dolcezza. Ideali miscelate con bevande vegetali come ad esempio il latte di mandorla, a cui aggiungere avocado e spinacini, oppure dei semplici datteri o albicocche secche. Per una digestione priva di fermentazioni evitate di unire la banana a frutti più acidi come le pesche ad esempio, ottime da sole frullate con acqua o del succo di mela insieme a un pezzetto di radice di zenzero o curcuma. 

Potete fare anche un piacevolissimo frullato con frutti di bosco uniti al vostro yogurth vegetale preferito, oppure provate a frullare una confezione di lamponi nella spremuta di pompelmo!      

frullati-2-1600354735.jpg

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480