Golose e nutrienti, dapreparare insieme ai più piccini!
INGREDIENTI(per circa 20 palline): 120gr di farina di Teff rosso100gr di farina di riso integrale 30gr di fecola di patate 30gr di zucchero di canna integrale mezzocucchiaino di bicarbonato 120ml circa di acqua 40ml di olio di riso cacaoamaro bio q.b.
Amalgamateinsieme le farine, lo zucchero, il bicarbonato, l’olio e l’acqua. Deve risultareun composto morbido, ma facilmente lavorabile, quindi se necessario aggiungeteancora un po’ di acqua. Formate delle palline e passatele sul cacao amaro,disponete sulla teglia e cucinate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Ho pensato a una ricettasemplice e veloce da preparare insieme ai bambini.
Delle palline dal saporenocciolato grazie alla farina di teff rosso, impreziosite dal cacao come unasorta di golosi tartufini.
Coinvolgere i bambini incucina è importantissimo, soprattutto se scelta o necessità comportano l’uso diingredienti diversi. Preparare insieme dei dolcetti spiritosi senza glutine esenza lattosio, senza uova né lievito può far sentire i più piccini menodiversi e desiderosi di far assaggiare ai loro compagni le loro "creazioni" incucina.
Queste palline al cacaosono ideali per una merenda in compagnia, adatte anche per essere portate inclasse per inventare insieme un gioco appetitoso, buonissime a colazionetuffate nel latte di riso... il tutto, a prova di intolleranza!
Facilmente digeribili,ricche di fibre e complete di tutti gli 8 amminoacidi essenziali grazie allafarina di teff, l’antico cereale africano. Non mancano poi ferro, fosforo,potassio, calcio e magnesio, di cui è ricco in particolare il cacao amaro.
Un dolce che porteràallegria e divertimento, dolcezza e bontà!