Un torta rustica ricca di nutrimento ideale per i picnic fuori porta.
INGREDIENTI:
100 gr farina di riso integrale bio
100 gr di farina di mais fioretto bio
50 gr farina di ceci bio
mezza bustina di lievito istantaneo naturale a base di cremortartaro e bicarbonato
sale fino integrale q.b.
200 ml circa di acqua
200 gr circa di biete colorate fresche o surgelate
2 cucchiai di semi di girasole
Come prima cosa lavate e sminuzzate le biete e cucinatele brevemente al vapore, in alternativa scongelate e cucinate le verdure surgelate. In una ciotola mescolate le farine, il lievito naturale, aggiungete l’acqua, regolate di sale e completate con le biete strizzate. Il composto deve risultare cremoso. Versatelo nello stampo da plumcake, ricoprite con i semi di girasole e cucinate per circa 20-25 minuti a 180 gradi.
Ecco risolto in modo semplice, veloce e nutriente il nostro pic nic.
Questa torta salata è buona sia calda che fredda, si conserva perfettamente per 2 giorni rimanendo morbida grazie alla presenza nell’impasto delle biete e della farina di ceci.
Potete gustarla così com’è a fette. Potete realizzare dei panini spalmando della crema di olive ed aggiungendo lattughino e zucchine grigliate oppure radicchio e champignon!
Una ricetta questa completa da un punto di vista nutrizionale. Ricca di fibre, di proteine vegetali e di minerali.
La farina di ceci, rigorosamente bio e macinata a pietra è alleata del benessere intestinale, ricca di vitamine del gruppo B, A, E e K, di minerali quali calcio, ferro, fosforo, magnesio e zinco. E’ energetica e rinvigorente, antianemica quindi non dimenticate di aggiungere della verdura cruda ricca di vitamina C per migliorare l’assorbimento del ferro e pure un ottimo diuretico. E’ un modo diverso e molto facile per consumare questi legumi che richiedono lunghi tempi di ammollo e di cottura.