Il solito Cous Cous? No, delle sfiziose polpette gluten free!
INGREDIENTI (Per circa 4-5 pezzi):
150 gr di cous cous riso e mais
2 zucchine
160 ml circa di acquasale q.b.
10 foglioline di menta
farina di mais q.b.
Preparate il cous cous ricoprendolo con l’acqua. Dopo un paio di minuti sgranatelo con la forchetta e aggiungete un pizzico di sale e la menta sminuzzata. Grattugiate le zucchine, unitele al cuos cous, mescolate e aiutandovi con della farina di mais formate delle polpette. Disponetele sulla teglia del forno e cucinate per circa 15 minuti a 180 gradi fino a che la superficie prende colore e diventa croccante. In alternativa possono essere cotte in padella un paio di minuti con un filo di olio.
Il cous cous è spesso una soluzione veloce ed appagante, soprattutto quando abbiamo poco tempo per preparare la cena o il pranzo.
Può essere usato però anche in modi diversi dalla solita "insalata" arricchita con verdure e legumi. Provate queste polpette, comunque facili e veloci da realizzare, di sicuro gradimento anche per i bambini.
Naturalmente senza glutine e lattosio, non sono necessari né uova, né pangrattato, né parmigiano!
Posso essere tranquillamente portate via e mangiate fredde per un pranzo al mare o durante la pausa a lavoro. Portatele in tavola con un contorno di verdure, io ho scelto valeriana e peperone cucinato brevemente al vapore. Buon appetito!