Un dolce ideale per l'estate che non richiede cottura.
Ingredienti (per circa 10 pezzi):
150 gr fiocchi di avena bio e senza glutine
1 cucchiaino di olio di cocco
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di sciroppo di acero
50 gr mandorle o nocciole
acqua o bevanda vegetale q.b.
In un tritatutto o con il frullatore tritate i fiocchi di avena insieme alle mandorle. Impastate unendo il cacao, l'olio di cocco sciolto a bagno maria e lo sciroppo d'acero. Aggiungete acqua o bevanda di riso fin tano da ottenere un composto facilmente lavorabile con le mani. Usate gli stampini da muffin per creare di cestino e fateli raffreddare e rassodare in frigorifero. Farcite con composta di frutta senza zuccheri aggiunti, con yogurt oppure con crema di mandorle o nocciole.
L'estate sta arrivando e quando inizia il caldo non abbiamo più voglia nè di cucinare nè di accendere il forno.
Però, la stanchezza del lavoro, la gestione dei figli a casa da scuola e i nostri mille impegni ci fanno comunque venire il desiderio di qualche golosità. Per non scivolare nel rischio di rifugiarci i prodotti industriali poco gentili con la nostra salute, infiammanti ed ingrassanti, proviamo a sperimentare qualche idea facile, veloce ed ugualmente appagante.
I cestini di avena senza cottura sono deliziosi e si preparano in un attimo.
Li possiamo fare giocando con i nostri bambini, li possiamo fare in vacanza al mare.
Sono adatti per la colazione, tanto quanto per la merenda o il dessert.
Possono essere personalizzati come desideriamo. con della composta e frutta fresca per la colazione, con una crema di mandorle o nocciole per la merenda, con una panna di cocco per il dessert.