Una ricetta classica in versione senza glutine e vegan.
INGREDIENTI (per due persone):
un cavolfiore piccolo
400 ml di brodo vegetale
40 ml farina di miglio integrale bio
20 ml olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
2 cucchiai di farina di mandorle
PROCEDIMENTO:
Cucinate il cavolfiore al vapore per circa 15 minuti. In un pentolino versate il brodo, aggiungete l’olio, la farina e regolate di sale se necessario. Fate bollire mescolando per un paio di minuti fino a che la besciamella si addensa. In una teglia unite le cimette di cavolfiore con la besciamella e spolverate in superficie con della farina di mandorle. Un filo di olio e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti fino a che prende un poco di colore.
Fantasia e consapevolezza sono una accoppiata vincente sempre e in ogni cosa.
Per dare varietà ai nostri pasti certo, ma soprattutto per rendere davvero vegetali, genuine e gluten free le nostre ricette.
Come ad esempio i cavolfiori con la besciamella, un vero classico, un modo molto appetitoso per portare in tavola questi cavoli e renderli graditi anche ai più diffidenti. Un piatto però che di genuino in realtà ha ben poco, carico di burro, latte e formaggio. Non adatto a chi ha difficoltà con il lattosio, né con il glutine visto il contenuto di farina di frumento, neppure a chi sceglie una alimentazione completamente vegetale.
Unendo fantasia e consapevolezza possiamo apportare dei cambiamenti che renderanno questa ricetta ancor più appetitosa e nutriente.
Vi propongo una besciamella originale ottenuta a partire da del brodo vegetale e addensata grazie alla farina di miglio.
Fibre, proteine vegetali in buona quantità, sali minerali, tra cui fosforo, silicio, magnesio, ferro, potassio e il prezioso acido silicico. Il miglio ci regala davvero un concentrato di virtù. Energizzante, benefico per la salute di unghie, pelle e capelli, alcalinizzante, antimicotico e facilmente digeribile.
Portiamolo in tavola spesso, sfruttando la sua farina non solo per realizzare dolci e biscotti, ma anche per ricette salate proprio come questa.
La besciamella di miglio si presta anche per farcire delle lasagne di mais con un ragù vegetale o per arricchire della pasta al forno.
I cavolfiori in questo modo risulteranno appetitosi e valorizzati nelle loro salutari virtù.