Una ricetta golosa e genuina per realizzare dei biscotti di pan di zenzero vegani, senza glutine e crudisti.
Ingredienti (per 10 pezzi circa):
100 gr datteri
60 gr fiocchi di avena
mezzo cucchiaino cannella in polvere
mezzo cucchiaino zenzero in polvere
q.b. scorza di limone o arancia
Snocciolate i datteri e unitili all’interno del tritatutto o nel vaso del frullatore insieme ai fiocchi di avena. Unite le spezie e la scorza del limone. Tritate a più riprese mescolando ogni volta. Quando il composto è omogeneo formate i biscotti con l’aiuto di un cucchiaio. Possono essere delle palline schiacciate ad esempio. Fate raffreddare un paio di ore in frigorifero.
Il pan zenzero può essere anche così, senza cottura e con i datteri al posto di farina e burro!
A Natale impariamo a preparare dolci diversi e soprattutto dolci genuini e gentili con la nostra salute.
Questi biscotti di pan di zenzero senza cottura sono naturalemnte dolcissimi ed appaganti grazie ai datteri. Acquistate quelli medjool e bio, grossi e polposi, ricchi di zuccheri naturali. I fiocchi di avena regalo una nota croccante e conferiscono la giusta consistenza, dandoci la possibilità di lavorare l'impasto e formare biscotti a forma di faccina, cuori, stelle o i tipici omini.
L'aggiunta delle spezie rende questi dolcetti profumati e natalizi, adarri per accompaganre un thè o una tisana pomeridiana ai chiodi di garofano e cannella.
Ricordo che i datteri sono preziosissimi per la nostra salute, apportano fibre per l'intestino, antiossidanti, vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e calcio. Sono pertanto antinfiammatori e depurativi, alcalinizzanti, energizzanti ed antianemici.
I biscotti di pan di zenzero senza cottura hanno il solo rischio di essere mangiati in quantità. Ecco, cercate di mangiarne un paio e non oltre, magari insieme a delle noci!
Preparate questi dolci genuini come alternativa al panettone e pandoro, da consumare si, certo, magari il giorno del cenone, ma per gestire successive voglie di dolci, appoggiatevi a questa ricetta, vi darà piacere, buon umore, nutrimento senza sensi di colpa!
Ho preparato questa ricetta durante la diretta del corso di Psicoalimentazione pratica per il benessere in collaborazione con la dottoressa Marilù Mengoni. Per scoprire altre ricette e suggerimenti concreti per gestire il proprio benessere, ritrovare peso forma e salute, è ancora possibile acquistare i video degli incontri.