Un classico... anche senza uova!
INGREDIENTI:
350 ml di acqua frizzante
8 ml di olio extravergine di oliva
10 asparagi
sale integrale q.b.
In una ciotola mescolate insieme la farina di ceci, l’acqua, l’olio, il sale e gli asparagi tagliati a pezzetti. Se potete lasciate riposare una mezz’ora in frigo. Ungete una padella (in base al vostro gradimento sceglietela di diametro più piccolo se desiderate una frittata più spessa, altrimenti usate una padella più grande) e a fiamma bassa con il coperchio cucinate circa 10 minuti facendo attenzione non si attacchi! Si conserva tranquillamente in frigo per un paio di giorni.
Grazie alle farine di legumi, oggi facilmente reperibili, soprattutto quella di ceci, possiamo realizzare delle alternative vegetali alle tradizionali frittate davvero squisite e molto, davvero molto simili a quelle con le uova.
Una ricetta semplice e veloce da realizzare che può essere mangiata calda o fredda. E’ perfetta per un pic nic al mare o ai monti, per farcire un panino o delle gallette di mais senza glutine. Ideale per far mangiare legumi e verdure ai più piccini, anche quelle più ostiche!
In questa stagione l’abbinamento con gli asparagi è d’obbligo, meravigliosi germogli depurativi ed idratanti, ma potete usare cicorie ed erbette, carote, zucchine e peperoni.
Come sempre basta solo un pizzico di fantasia per portare in tavola ogni volta una frittata nuova con tutto il nutrimento della farina di ceci ricca di fibre, di minerali e vitamine.
Come sempre, consiglio una farina di ceci di qualità, unica accortezza per quello che è l’ingrediente di base, sceglietela bio, artigianali e macinata a pietra. In caso di celiachia, assicuratevi che sia certificata gluten free poiché spesso, quelle che si trovano nei supermercati, contengono contaminazioni.