Una ricetta velocissima per risolvere la colazione di tutta la famiglia!
INGREDIENTI:
150 gr farina di Teff Bianco
100 gr di farina di riso integrale bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di sciroppo di riso
1 vasetto di yogurt di soia o riso al gusto desiderato
succo di mezzo limone
200 ml circa di acqua
60 ml di olio di riso
Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Versate il tutto nel vostro stampo da plum cake leggermente unto e cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Questa ricetta è un vero asso nella manica!
In pochissimi minuti ecco pronto un plum cake soffice, buono, digeribile, ricco di nutrimento ideale per la colazione.
Si può facilmente improvvisare la sera o la mattina stessa grazie ai semplici ingredienti e risolvere così il primo pasto di tutta la famiglia.
E’ possibile quindi sostituire merendine e biscotti industriali, siano essi con o senza glutine, davvero con la semplice abitudine di preparare un dolce come questo che davvero, credetemi, necessita di poco impegno!
Ricco di fibre grazie alle farine integrali di riso e di teff.
Ricco di proteine vegetali tra cui tutti gli 8 amminoacidi essenziali grazie alla farina di teff. Vitamine e minerali quali calcio, ferro e magnesio in primis, pochi zuccheri, ma ugualmente gradevole, privo di lievito e di uova.
Potete accompagnarlo con della frutta fresca e una manciata di mandorle o nocciole, inzupparlo in un the verde o mangiarlo insieme a una spremuta di arancia. Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Un consiglio in più?
Preparatene 2! Uno lo mangiate e l’altro lo tagliate a fette e... le congelate! Sarà sufficiente tirarle fuori dal congelatore la sera prima e al mattino scaldarle un paio di minuti in forno!