Bocconcini teneri e croccanti, saporiti e nutrienti!
INGREDIENTI (per 6 pezzi):
200 gr di farina di grano saraceno integrale bio
150 gr circa di patate viola
5 gr di lievito di birra secco certificato senza glutine
150 ml circa di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino integrale q.b.
semi di sesamo nero q.b.
Cucinate al vapore le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. In una ciotola mescolate la farina insieme al lievito di birra secco, al sale, all’olio, all’acqua e alle patate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile. Avvolgete l’impasto in un panno umido e fatelo lievitare un paio di ore dentro il forno spento, ma con la luce accesa. Trascorso il tempo formate dei piccoli panini, decorateli con i semi di sesamo e cucinateli in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a che saranno dorati.
Fare il pane senza glutine in casa non è per niente semplice, soprattutto se si vogliono usare ingredienti naturali e non mix ricchi di addensanti. Le patate aiutano molto a dare "collosità" all’impasto e questi panini risultano morbidi anche dopo un paio di giorni.
Ho scelto per questa ricetta delle particolarissime patate viola, ma potete ugualmente usare le vostre patate abituali oppure delle batate, per un sapore più dolce.
La farina di grano saraceno rende questi panini ricchi di fibre e di proteine complete di tutti e 8 gli amminoacidi essenziali. La cosa importante è sempre scegliere una farina bio ed integrale, macinata a pietra, perché, credetemi, il risultato finale cambia molto, soprattutto quando si devono realizzare ricette come questa!
Potete conservare i panini in frigorifero fino ad un massimo di 2 giorni, mangiarli sia caldi che freddi, farciti con delle verdure o una crema vegetale o ripassati in forno a fette, con un filo di olio e se gradito dell’aglio per delle croccanti bruschette al pomodoro!