Un originale piatto di "spaghetti" vegetali dal profumo di primavera!
INGREDIENTI (per 2 persone):
un mazzetto di agretti puliti
2 o 3 gambi di carciofo
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di semi di canapa decorticati bio
Olio extravergine di oliva q.b.
Cucinate circa 10 minuti gli agretti al vapore. Nel frattempo in una padella sbollentate brevemente i gambi di carciofo in poca acqua. Aggiungete gli agretti e spadellate insieme a fuoco vivo. Regolate di sale, aggiungete le olive. Servite con semi di canapa e olio extravergine di oliva.
Li conoscete gli agretti? Sono noti anche con il nome di barbe di frate o senape dei monaci e sono delle piccole piante di cui si consumano i germogli e i rametti più giovani e teneri.
Un alimento light e povero di calorie dalle proprietà davvero straordinarie che merita di essere scoperto e valorizzato.
In primo luogo come la maggior parte di ciò che la natura ci regala in questa stagione, hanno la caratteristica di essere fortemente depurativi e diuretici, aiutandoci a smaltire le tossine accumulate durante l’inverno. La ricchezza di fibre ed acqua (circa il 92 %) in essi contenuta stimola l’intestino favorendo la motilità intestinale.
Gli agretti sono inoltre ricchi di antiossidanti che aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento; sono inoltre remineralizzanti poiché contengono in buona quantità magnesio, potassio, ferro, calcio, fosforo oltre che vitamine C, K, B1, B2, B3, B9 e provitamina A.
Il mio consiglio è di cucinarli brevemente al vapore al fine di non disperdere troppo i loro nutrienti e di spadellarli successivamente in padella insieme al condimento.
Io ho scelto dei gambi di carciofo come spunto per suggerirvi di non trascurarne l’uso a favore solo del cuore del carciofo, ma di sfruttare la loro bontà per intero.
I gambi sono particolarmente saporiti e ricchi di fibre tra cui l’inulina alleata preziosa dell’intestino. Ammorbiditeli con un po’ di acqua in padella e aggiungeteli agli agretti. Completate il vostro piatto con delle olive taggiasche e se gradito dei semi di canapa. Servite con olio extravergine di oliva ovviamente aggiunto a crudo!