Soffici e delicati con la naturale miscela di farine Mulino Marello.
INGREDIENTI (per 6 pezzi):
250 gr di Miscela di farine naturali per Torte Mulino Marello www.mulinomarello.com
mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
2 cucchiai di sciroppo di riso bio
40 ml di olio di riso o mais
280 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
250 gr di mirtilli
In una ciotola mescolate insieme la faina con il lievito naturale, lo sciroppo di riso, l’olio e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete all’impasto metà dei mirtilli e schiacciateli leggermente con la forchetta. Mescolate e con l’aiuto del cucchiaio riempite gli stampini da muffin. Farciteli con i mirtilli rimanenti e cucinate nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che saranno dorati in superficie.
Sembra incredibile, ma con pochi e semplici ingredienti si possono realizzare dei dolcetti davvero squisiti... anche senza glutine, anche senza burro e latte, anche senza uova e lievito.
L’ingrediente che fa la differenza è la qualità delle materie prime e questa miscela di farine artigianali macinate a pietra, di grana fine, garantisce un risultato soffice, gustoso e genuino.
Solitamente amo bilanciare io le farine che uso nelle mie ricette, perché i mix senza glutine che si trovano in commercio sono spesso ricchi di addensanti ed emulsionanti poco rispettosi del benessere di chi li consuma.
Questa miscela invece è completamente naturale, solo farina di riso bianco fine e farina di mais fine ottenuto da antiche e pregiate varietà autoctone piemontesi.
Dal chicco alla farina, poiché tutto è coltivato all’interno dell’azienda agricola Mulino Marello che con cura si occupa di ogni passaggio dalla semina, alla raccolta, dalla pulizia fino alla macinazione finale a pietra che, non lavorando ad altissime temperature, permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei cereali.
Questi muffin si conservano fino a 3 giorni in frigorifero e rappresentano la soluzione ideale per una colazione sana ed appetitosa magari per accompagnare una tazza di the verde insieme a della frutta fresca e a una manciata di mandorle, oppure possono diventare una deliziosa e genuina merenda per i bambini.
Sono delicatamente dolci grazie alla naturale dolcezza della bevanda vegetale e dello sciroppo di riso, da non confondere con il malto di riso che contiene glutine!
I mirtilli arricchiscono l’impasto di fibre e di antiossidanti, in particolar modo le antocianine, sostanze in grado di contrastare la fragilità capillare, di migliorare la funzione visiva e di stimolare la risposta immunitaria... e poi profumano di estate e di montagna, di bosco e di natura!