Una alternativa buona e nutriente alla carne e al pesce!
INGREDIENTI (per 6 pezzi):
200 gr di farina integrale di ceci senza glutine bio
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 gr di spinaci freschi
1 pizzico di sale
In una ciotola mescolate la farina di ceci con l’olio, l’acqua, un pizzico di sale e gli spinaci sminuzzati. La pastella ottenuta va versata dentro a degli stampini per muffin. Cucinate per circa 20 minuti nel forno caldo a 180 gradi.
Se non sapete cosa portare in tavola come alternativa alla carne o al pesce, o se cercate una idea diversa dai soliti hamburger o polpette vegetali, questa ricetta può fare al caso vostro.
Le tortine di ceci e spinaci ci permettono di fare il pieno di proteine vegetali, di fibre, di minerali e vitamine, oltre che di appagare il gusto e la vista.
Sono molto semplici e veloci, cosa che ritengo fondamentale nelle ricette che vi propongo, visto che viviamo sempre di corsa e il tempo che possiamo dedicare alla cucina è sempre meno.
L’ingrediente fondamentale, da avere sempre in casa, è la farina di ceci che si ottiene dai ceci secchi e ci permette di sfruttare al meglio tutte le proprietà di questi splendidi legumi. I ceci, infatti, sono una fonte di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e di vitamina A e vitamine del gruppo B. La farina di ceci, inoltre, rispetto ai legumi secchi è particolarmente digeribile e delicata, adatta anche agli intestini più delicati!
La cosa importante è scegliere un prodotto bio e artigianale. Molte sono le farine in commercio, ma non tutte hanno la stessa qualità, spesso tendiamo a preferire le più economiche, ma poi... provare per credere, la differenza si sente!
Ho abbinato i ceci agli spinaci per potenziare ancora di più il valore nutrizionale del piatto, arricchendolo di altre fibre e minerali, oltre che di importanti flavonoidi e carotenoidi ad azione antiossidante.
Potete accompagnare le tortine con delle verdure cotte o crude, con delle patate al vapore o una polentina di mais per un piatto unico e completo. Provate anche a tagliarle a fettine e farcire un originale panino tutto vegetale, magari insieme ad una maionese di soia.
Dimenticavo... fatene in quantità perché possono rivelarsi una vera salvezza: si conservano perfettamente in congelatore e una volta scongelate possono essere riscaldate in un attimo nel forno, risolvendo così velocemente la cena!