Prova a realizzare in casa una composta di fragole e mandarini per rendere ancora più genuina la tua crostata.
INGREDIENTI:
per la frolla
130 gr farina di riso integrale bio
100 gr di farina di grano saraceno bio
mezzo cucchiaino di bicarbonato
succo di mezzo limone
20 gr di zucchero integrale bio
80 ml circa di bevanda vegetale di riso bio
40 ml di olio extravergine di oliva
Per la confettura
500 gr circa di fragole
3 mandarini
mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero integrale (facoltativo)
Come prima cosa lavate e tagliate a pezzi le fragole, fate lo stesso con i mandarini, aggiungete il succo di mezzo limone , se gradito lo zucchero integrale e cucinate il tutto a fuoco lento con un coperchio per circa 30 minuti, fino a che addensa. Se desiderate la composta più liscia schiacciate la frutta con la forchetta o usate il frullatore. Nel frattempo preparate la frolla, mescolate insieme gli ingredienti fino ad ottenere un panetto facilmente lavorabile. Lasciate da parte un pezzetto di pasta per la decorazione e foderate lo stampo della tortiera tenendo i bordi alti. Farcite con la composta e decorate secondo fantasia aggiungendo come ad esempio ho fatto io, solo un fiore centrale! Cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
La crostata è il dolce della semplicità, è quello che le nonne preparavano per fare contenti tutti e nulla c’era di più buono e desiderato! Ognuno ha la sua ricetta, il suo modo preferito di farcirla e decorarla. Una volta la mia era ricca di burro, con la classica farina 00 e con una marmellata piena di zucchero... mi sembrava buona! Ma quelle che preparo ora lo sono molto di più!!!
Più saporite e profumate, più naturali e meno artefatte, molto più leggere e digeribili. Oltretutto, più etiche e sostenibili.
La frolla è naturalmente senza glutine grazie all'uso della farina di riso integrale e quella di grano saraceno, ricca di fibre e proteine dall’alto valore biologico, un concentrato di minerali tra cui ferro e calcio, fosforo, magnesio e manganese.
La composta è un omaggio alla primavera con un allegro passaggio di testimone tra i mandarini che rappresentando l’inverno e le fragole, regine della stagione della rinascita! Non necessita di essere zuccherata vista la naturale dolcezza di questi frutti, ma se gradite potete sempre aggiungere dello zucchero integrale o dello sciroppo di agave.
Un dolce ideale come dessert perché soddisfa il palato senza impennare troppo la glicemia, ma adatto anche alla colazione magari insieme a una manciata di mandorle e a una aggiunta a crudo di alcune fettine di fragola!
Questa la mia nuova ricetta, queste ormai sono le mie crostate... naturalmente senza glutine e lattosio, completamente vegetali, naturalmente buonissime!


