Una ricetta velocissima per realizzare un prelibato piatto di pasta fresca senza glutine, senza mattarello nè impastatrice.
Ingredienti (per 4 persone):
500 gr miscela di farine naturali per pasta Mulino Marello o farina di riso integrale
3 cucchiai di semi di lino macinati bio
2 zucchine
4-5 cucchiai di panna vegetale di riso bio
Acqua q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Lasciate ammorbidire un cucchiaio di semi di lino già macinati o che avrete macinato con il macinacaffè, insieme a 3 cucchiai di acqua. Fate riposare alcuni minuti. Nel frattempo in una ciotola versate circa 400 gr di farina e lasciate la restante pronta come aiuto nell’impastare. Aggiungete due pizzichi di sale, i semi di lino ammorbiditi e cominciate ad unire lentamente l’acqua. Lavorate con il cucchiaio e successivamente con le mani. Se la pasta risulta appiccicosa aggiungete farina. L’impasto ottenuto può essere trasformato subito oppure fatto riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per il tempo necessario. Preparate una teglia ricoperta di carta da forno e spolverata di farina, dove riporrete la pasta. Preparate con le mani tanti piccoli rotolini lunghi al massimo un paio di centimetri. Cucinate la pasta in abbondante acqua salata per circa 7-8 minuti. Nel frattempo in padella fate ammorbidire con un po’ di acqua le zucchine tagliate a tocchetti, aggiungete la panna e la pasta. Spadellate a fuoco vivo. Servite con olio extravergine e semi di lino macinati.
Per questa ricetta non serve il mattarello e nemmeno la macchinetta per tirare la pasta, nè tanto meno un robot da cucina.
Spesso la sola idea di dover usare questi due strumenti che richiedo tempo e spazio, ci frenano nel preparare la pasta fresca, finendo come sempre a preferire quella confezionata essiccata.
L’idea di pasta fresca dalla forma di semplici e casalinghi rotolini permette di realizzare un piatto davvero prelibato e gustoso di pasta fresca davvero in modo semplice e veloce. Se poi l’impasto lo prepariamo al mattino e alla sera lo abbiamo pronto, tempo di fare i rotolini alcuni minuti e la ricetta è pronta!
Ho unito i semi di lino all’impasto per aumentare la tenuta della pasta, già comunque ottima di suo se usiamo la miscela di farine antiche e macinate a pietra di Mulino Marello, oltre che aggiungere una quota di grassi buoni. In alternativa usiamo una farina di riso integrale di qualità.
La ricetta è completamente vegetale, le uova non sono necessarie all’impasto e scegliere una panna vegetale rende il piatto molto digeribile. Questa pasta è perfetta con le prime dolci zucchine di stagione, ma anche con i primi pisellini e i prossimi asparagi presto sui banchi del mercato.