Pizzette proteiche, sazianti e nutrienti.
INGREDIENTI (per 10/15 pezzi):
150 gr farina di ceci bio
100 gr circa farina di mais fumetto bio
150 ml circa di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezza bustina di lievito istantaneo naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
sale fino integrale q.b.
passata di pomodoro bio q.b.
germogli di erba medica q.b
origano q.b.
Preparate l’impasto mescolando la farina di ceci insieme all’acqua, il sale, l’olio e il lievito naturale. Aggiungete la farina di mais fino ad ottenere una consistenza solida e facilmente lavorabile. Fate riposare in frigo un paio di ore. Preparate le pizzette, farcite con la passata di pomodoro e cucinate in forno per circa 15-20 minuti a 180 gradi. Servite con origano e germogli a piacere.
Ormai abbiamo capito, con un po’ di fantasia possiamo andare oltre la tradizionale pizza e pizzette del fornaio, e aprirci a sapori e consistenze nuove!
Soprattutto, possiamo costruire molte ricette sulla base delle nostre necessità.
Se quindi abbiamo voglia di fare un pasto sfizioso o semplicemente abbiamo voglia di pizza, ma necessitiamo di un alimento ricco di proteine e completo da un punto di vista nutrizionale, questa ricetta è l’ideale. Senza farina raffinata e vuoti carboidrati, senza glutine, senza lievito chimico, senza grassi, ma garantita bontà.
Condiamo le nostre pizzette con del semplice pomodoro e con una aggiunta di germogli freschi, per portare in noi vitalità, minerali, vitamine ed enzimi digestivi. Oltre che aggiungere un piacevole tocco scenografico!
L’uso del lievito naturale a base di cremor tartaro e bicarbonato aiuta a rendere particolarmente “panosa” la base, soffice e croccante al punto giusto. Un suggerimento avuto dalla docente di Gambero Rosso esperta in impasti senza glutine Cristina Basso!
Provate l’impasto anche solo con farina di ceci, il risultato è ugualmente garantito.