Una naturalissima bontà senza glutine, senza lattosio e senza zucchero!
INGREDIENTI (per 6 pezzi):
150 gr di farina di mais rosso Azienda Agricola Andreazza Roberto
100 gr di farina di riso integrale bio
mezza bustina di lievito a base di cremor tartaro e bicarbonato
40 ml di olio di riso
250 ml di bevanda vegetale di riso bio
2 mele
50 gr di pinoli di cedro
Frullate a parte una mela con la bevanda vegetale. In una ciotola mescolate le farine con il lievito naturale, l’olio e aggiungete il frullato fino a quando otterrete un composto cremoso. Versate su degli stampini o nella tortiera, farcite con la seconda mela tagliata a fettine e con i pinoli di cedro e cucinate in forno per circa 25 minuti a 180 gradi.
La farina di mais sicuramente in una casa senza glutine non manca mai. Sono sicura che conoscete la farina fumetto dalla grana sottile, ideale per i dolci soffici e quella bramata, più rustica ed adatta a biscotti e frolle. Probabilmente usate sempre il mais giallo, molto diffuso, da scegliere sempre con accortezza per avere un prodotto bio, non ogm e macinato a pietra.
Meno conosciuti sono invece il mais bianco, dal sapore delicato, tipico del Veneto e il mais rosso, utilizzato per le sue straordinarie proprietà già ai tempi delle antiche popolazioni del Sud America e che deve il suo caratteristico colore rosso all’alto contenuto di antocianine e di betacarotene sostanze di cui è ricco anche il mirtillo.
Per dare un tocco nuovo, sia alla vista che al palato, ho scelto di preparare le mie tortine di mele proprio con la farina di mais rosso miscelata a quella di riso integrale. Il risultato è molto più saporito rispetto al tradizionale mais giallo e molto più nutriente!
E per una nota croccante, al posto delle solite nocciole o mandorle ho usato i pinoli di cedro siberiano!
Più piccoli rispetto ai nostri pinoli e dal gusto maggiormente marcato. Si caratterizzano soprattutto per un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi.
I pinoli siberiani, inoltre, oltre ad essere un’importante fonte di proteine e fibre, contengono anche buone dosi di vitamina E, PP, vitamine del gruppo B e svariati minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e potassio.
Una ricetta naturalmente senza glutine e vegetale, dolcissima grazie alle mele, senza aggiunta di zuccheri, per una carica di energia dopo lo sport, per una merenda golosa, per una colazione genuina!