facebook
youtube
instagram
isabellavendramelogo

Tortine di mais rosso alle mele e pinoli di cedro

2019-10-17 10:42

Isabella Vendrame

Ricette, Ricette dolci, mele, tortine di mele, mais rosso, pinoli di cedro,

Tortine di mais rosso alle mele e pinoli di cedro

Una naturalissima bontà senza glutine, senza lattosio e senza zucchero!

Una naturalissima bontà senza glutine, senza lattosio e senza zucchero!


INGREDIENTI (per 6 pezzi):

150 gr di farina di mais rosso Azienda Agricola Andreazza Roberto

100 gr di farina di riso integrale bio

mezza bustina di lievito a base di cremor tartaro e bicarbonato

40 ml di olio di riso

 250 ml di bevanda vegetale di riso bio

2 mele 

50 gr di pinoli di cedro


Frullate a parte una mela con la bevanda vegetale. In una ciotola mescolate le farine con il lievito naturale, l’olio e aggiungete il frullato fino a quando otterrete un composto cremoso. Versate su degli stampini o nella tortiera, farcite con la seconda mela tagliata a fettine e con i pinoli di cedro e cucinate in forno per circa 25 minuti a 180 gradi.
 

La farina di mais sicuramente in una casa senza glutine non manca mai. Sono sicura che conoscete la farina fumetto dalla grana sottile, ideale per i dolci soffici e quella bramata, più rustica ed adatta a biscotti e frolle. Probabilmente usate sempre il mais giallo, molto diffuso, da scegliere sempre con accortezza per avere un prodotto bio, non ogm e macinato a pietra
Meno conosciuti sono invece il mais bianco, dal sapore delicato, tipico del Veneto e il mais rosso, utilizzato per le sue straordinarie proprietà già ai tempi delle antiche popolazioni del Sud America e che deve il suo caratteristico colore rosso all’alto contenuto di antocianine e di betacarotene sostanze di cui è ricco anche il mirtillo.  


Per dare un tocco nuovo, sia alla vista che al palato, ho scelto di preparare le mie tortine di mele proprio con la farina di mais rosso miscelata a quella di riso integrale. Il risultato è molto più saporito rispetto al tradizionale mais giallo e molto più nutriente! 

 

E per una nota croccante, al posto delle solite nocciole o mandorle ho usato i pinoli di cedro siberiano

Più piccoli rispetto ai nostri pinoli e dal gusto maggiormente marcato. Si caratterizzano soprattutto per un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi.

I pinoli siberiani, inoltre, oltre ad essere un’importante fonte di proteine e fibre, contengono anche buone dosi di vitamina E, PP, vitamine del gruppo B e svariati minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e potassio. 


Una ricetta naturalmente senza glutine e vegetale, dolcissima grazie alle mele, senza aggiunta di zuccheri, per una carica di energia dopo lo sport, per una merenda golosa, per una colazione genuina!    

news770-1581289414.pngnews771-1581289414.pngnews772-1581289414.png

I contenuti presenti sul blog Isabella Vendrame non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2021 Isabella Vendrame by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

Dott.ssa Isabella Vendrame

P.I.05009880260

Email: info@isabellavendrame.com

​cell: 333 2364480