Un condimento di stagione ricco di colore e nutrimento!
INGREDIENTI (per 4 persone):
350 gr di pasta rotelle Mais e Teff
150 gr circa di piselli freschi o surgelati
1 barbabietola rossa
olio extravergine di oliva q.b.
Cucinate al vapore i piselli e la barbabietola per circa 10 minuti. Nel frattempo che la pasta cuoce secondo tempi e modalità indicate sulla confezione, tagliate a tocchetti la barbabietola, versateli in una padella insieme ai piselli. Scolate la pasta ancora al dente e terminate la cottura in padella insieme al condimento. Servite con olio extravergine di oliva aggiunto a crudo.
Piselli e barbabietola rossa sono senza dubbio due meravigliosi regali primaverili.
Facilmente reperibili tutto l’anno, ma è in questa stagione che danno il meglio di loro stessi. Insieme portano colore al nostro piatto di pasta e una vitale carica di antiossidanti. Entrambi sono una fonte preziosa di ferro, potassio, rame e calcio.
Una ricetta ricca di fibre e di proteine vegetali non solo grazie all’aggiunta dei legumi, ma poiché il teff contiene una quota proteica considerevole costituita da amminoacidi dall’alto valore biologico.
Un primo piatto nutriente, completo, che ci darà sazietà ed energia al tempo stesso, facilmente digeribile ed equilibrato.
La scelta del formato di pasta e l’abbinamento contrastante dei due colori lo renderà curioso e sicuramente gradito anche ai bambini!