



INGREDIENTI (per 4 persone):
250 gr di penne di grano saraceno bio
mezzo cavolo viola
100 gr circa di ceci bio
origano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Cucinate la pasta in abbondate acqua salata. Nel frattempo sminuzzate il cavolo viola e preparate i ceci (a vostra scelta se usare quelli in barattolo o surgelati per un risultato più veloce o quelli secchi precedentemente ammollati e cotti). Scolate le penne e mescolatele al condimento, spadellando velocemnte la pasta. A fuoco spento mantecate con olio extravergine ed origano.
Ecco un piatto buono e saziante, sano e molto energetico, ideale per pranzo o cena.
Un piatto di pasta da accompagnare con una colorata insalata mista con lattuga, rucola , carote e noci.
La scelta della pasta non deve mai essere casuale, ma consapevole.
Scegliamola di qualità, certo, bio, magari anche artigianale e a lenta essiccazione.
Quello che troppo spesso si trascura è la materia prima cioè il cereale con cui è fatta la pasta.
Non diamo per scontato che la pasta debba essere solo di frumento, quella bianca raffinata del supermercato, ma andiamo oltre.
Sperimentiamo i grani antichi, digeribili e poveri di glutine, come il farro monococco, il grano russello, timilia, il senatore cappelli.
Proviamo il grano saraceno, pseudo cereale ricchissimo di ferro, magnesio e completo di tutti gli amminoacidi essenziali, ma anche la pasta di riso integrale o di mais bianco, per un piatto di pasta senza glutine.
In questo modo daremo varietà di sapore ai nostri piatti e ampia varietà nutrizionale.
Grazie ai ceci, questa ricetta diventa uno scrigno di proteine vegetali, di fibre utili per prevenire la stipsi e di nutrienti quali ferro e magnesio, calcio, fosforo e potassio.
Il cavolo viola, invece, arricchisce di antociani e cioè gli antiossidanti che conferiscono il particolare colore rosso viola, in grado di rallentare lo stress ossidativo. La ricchezza di vitamina C di questo cavolo consumato a crudo permette di facilitare l’assimilazione del ferro presente nei ceci e nella pasta.
Una ricetta adatta anche da consumare fredda per essere portata a lavoro nella lunch box.



