Biscotti friabili ideali da inzuppare nel the o nella bevanda vegetale.
Ingredienti (per circa 20 pezzi):
150 gr farina di sorgo Mulino Marello
100 gr farina di miglio bio
2 cucchiai di semi di chia bio
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Scorza e succo di mezzo limone bio
50 ml olio di riso
2 cucchiai di sciroppo di riso
100 ml circa di acqua
Mettete in ammollo i semi di chia nell’acqua almeno 30 minuti prima di impastare, in modo creino un sorta di gelatina. In una ciotola mescolate le farine, aggiungete il bicarbonato insieme a succo e scorza di limone, l’olio, lo sciroppo di riso ed infine l'aqua con i semi di chia. Impastate e se necessario aiutatevi con altra acqua o farina di sorgo. Formate delle palline, schiacciatele leggermente e cucinate in foro a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che i biscotti saranno dorati. Conservate in una scatola di latta o una busta di carta.
Le frolle non sono tutte uguali, l'ho capito quando ho iniziato a scoprire il mondo del senza glutine.
Siamo sempre stati abituati a una frolla unica, bianca, friabile, più o meno burrosa. Quella a base di farina di frumento 00 e realizzata con latte, burro, uova e zucchero.
Il senza glutine invece ci regala la possibilità di scegliere tra numerose farine di cereali e pseudo cereali. Ecco quindi che una volta la mia frolla è delicata a base di riso e mais, oppure di riso e farina di mandorle, oppure rustica e saporita con grano saraceno e amaranto, oppure ancora particolarmente friabile e inzupposa con miglio e sorgo.
Questi due cereali, infatti, hanno la prerogativa di farci ottenere una frolla più spugnosa e meno dura, friabile, ma non troppo. La tenuta rimane comunque buona, ancor più grazie all'aggiunta in questa ricetta dei semi di chia.
Questi biscotti sono molto graditi anche dai bambini, per via dei simpatici semini e del sapore delicato.