Una ricetta per fare il pane senza glutine con la zucca e presentarlo in modo originale.
INGREDIENTI (per 6/7 panini):
300 gr di farina di riso integrale bio
200 gr di farina di grano saraceno bio
150 ml circa di bevanda vegetale di riso o acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
una bustina di lievito di birra secco bio
25 gr cuticula di psillio
sale fino integrale q.b.
500 gr di zucca con buccia
Cucinate la zucca in forno per circa 30 minuti fino a che diventa morbida e privatela della buccia. Frullatela con un paio di cucchiai di acqua e regolate di sale. In una ciotola amalgamate le farine, il lievito, la cuticula di psillio, la bevanda vegetale, l’olio, il sale e aggiungete la polpa della zucca. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e fate riposare e lievitare almeno 2 ore nel forno spento. Formate 6 palline, schiacciatele leggermente e con un coltello o uno spago da cucina create le fessure. Disponete sulla teglia, spennellate leggermente i panini con olio extravergine.
Penso non esista ortaggio più versatile in cucina della zucca!
Dalle vellutate ai risotti, dai gnocchi alle lasagne, al forno o al vapore, cruda in insalata o in succo, ma anche polpette e tortini vegetali fino a ricette di torte e creme al cucchiaio. Basta solo andare incontro ai propri gusti e adattare a nostro piacimento questo meraviglioso dono dell’orto.
La zucca è un’ottima fonte di vitamine A, E, C, di minerali quali potassio (più delle banane!), zinco, magnesio, rame e selenio e di antiossidanti.
Infatti, come tutti gli ortaggi e i frutti di colore arancione, la zucca è ricca di betacarotene utile per contrastare l’invecchiamento e la degenerazione maculare, per proteggere il sistema circolatorio e, insieme al licopene, per prevenire il cancro.
L’abbondanza di fibre la rendono alleata in caso di stipsi, mentre la presenza di amminoacidi e in particolare del triptofano che aiuta il corpo a produrre serotonina, la rendono indicata per chi soffre di ansia ed insonnia poiché facilita il rilassamento e il buon umore.
Non può quindi mancare dalle nostre tavole, soprattutto in questo particolare periodo in cui siamo sottoposti a stress, ansia e abbiamo bisogno di rinforzare il nostro sistema immunitario.
Colore ed allegria, dolcezza e nutrimento, in ogni momento della giornata.
Il pane di zucca è un must e mangiare senza glutine non significa rinunciare a questa ricetta.
Così ho pensato a queste zuccotte di zucca, che ricordano per aspetto una zucca vera e propria.
Preparatele anche per Halloween per farcire dei panini per i vostri bambini davvero mostruosi, magari in versione dolce con della crema di nocciola e cacao, delle fettine di banana e delle noci!