Un primo piatto completo e nutriente, per mangiare le lenticchie non solo a Capodanno!
Ingredienti per 4 persone
320 gr Riso Carnaroli integrale Mulino Marello
180-200 gr circa di lenticchie umbre
3 rape rosse
Olio extravergine q.b.
Cucinate il riso in acqua salata per circa 30-40 minuti. Scolate. Nel frattempo, mentre il riso cuoce, fate bollire le lenticchie per circa 30 minuti e cucinate al vapore le rape rosse. Se gradito ripassate in padella le lenticchie con un filo di olio, sale e pepe e unite il riso. Spadellate brevemente, aggiungete le rape rosse a tocchetti. Servite con olio extravergine aggiunto a crudo.
In questo periodo dell’anno le lenticchie non possono mancare dalle nostre tavole.
Nutrienti, ricche di ferro, di magnesio, di fosforo e vitamine del gruppo B, dovrebbero diventare una nuova abitudine di benessere. Sono inoltre un legume molto digeribile, adatto ai bambini e a chi mal tollera i legumi in generale, soprattutto nelle varietà decorticate.
In cucina le lenticchie sono molto versatili, adatte come contorno, come piatto unico insieme a della polenta o frullate con delle patate per fare delle polpette, ma anche per condire riso e pasta.
Insieme al riso integrale Carnaroli Mulino Marello sono perfette, per un piatto unico saziante, nutriente e ricco di fibre.
Una ricetta di buon augurio, ricordando che le lenticchie sono il simbolo della prosperità, della fortuna e della ricchezza, da consumare quindi non solo a Capodanno!
Ho scelto di aggiungere della rapa rossa, anche questa ricca di ferro e antiossidanti. Darà un tocco sfizioso e colorato a questo piatto! Se tenete in padella e spadellate qualche minuto di più il riso con i tocchetti di rapa, i chicchi si tingeranno di rosso. Valutate voi se optare per una breve spadellata o se tingere di colore il riso con una spadellata più prolungata!
In caso di avanzi, questa ricetta si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni.