Biscotti morbidi senza zucchero con tutta la naturale e delicata dolcezza della mela unita alla cannella
INGREDIENTI (per circa 15 pezzi):
130 gr di farina di mais fine Mulino Marello
120 gr di farina di riso tondo integrale Mulino Marello
mezzo cucchiaino di bicarbonato
40 ml di olio di riso
150 ml circa di bevanda vegetale di riso o mandorla bio
1 mela gialla
1 cucchiaino di cannella
succo e scorza di mezzo limone bio
A parte sbucciate la mela e grattugiatela, aggiungete a questa il succo e la scorza di mezzo limone. In una ciotola mescolate insieme le farine, il bicarbonato, la cannella e aggiungete l’olio, la bevanda vegetale e la mela con il limone. Dovete ottenere un composto morbido ma non liquido, da versare a cucchiaiate sulla teglia del forno. Cucinate per circa 20 minuti a 180 gradi fino a che i biscotti diventano dorati.
Questa è una delle mie ricette che replico spesso e volentieri in tutte le stagioni, anche se è con l'autunno e l'inverno che l'unione mela-cannella regala il meglio di sè.
Le mele sono un ingrediente davvero prezioso per le nostre ricette dolci soprattutto se il nostro obiettivo è quello di omettere uova e zucchero o altri dolcificanti.
Le pectine di cui è ricco questo frutto, soprattutto se inserito nellimpasto grattugiato o sotto forma di purea, garantisce una sicura morbidezza e leggerezza. E poi il gusto della mela, sempre gradito, perfetto in abbinamento alla cannella, ma anche con uvette, pezzetti di datteri, con pinoli e con la carruba.
L'impasto di questa ricetta può anche essere trasferito in uno stampo da muffin o da plum cake e servito con abbondante cannella e granella di mandorla.
Ricordiamo che la cannella è ipoglicemizzante, oltre che disinfettante e antiossidante, abituiamoci ad usarla spesso!